Da oltre quarant'anni il Gruppo Astrofili Polesani è il punto di riferimento per l'astronomia amatoriale in Polesine. Durante questo periodo abbiamo gestito l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" di S. Apollinare e il Planetario Civico "Claudio Tolomeo" di Roverdicré; abbiamo contribuito a diffondere la passione per l'astronomia tramite le aperture al pubblico delle nostre strutture; abbiamo infine organizzato eventi culturali invitando esperti e divulgatori di fama internazionale.

Il Gruppo Astrofili Polesani è composto da volontari che dedicano gratuitamente il proprio tempo alle attività dell'associazione. Per continuare a farlo, abbiamo bisogno anche del tuo aiuto:

  • Puoi iscriverti al GAP per contribuire attivamente al funzionamento del gruppo.
  • Puoi venirci a trovare in occasione delle aperture al pubblico e contribuire con una offerta al termine della serata.
  • Possiamo svolgere attività di divulgazione e/o osservazione del cielo in occasione di eventi (fiere, sagre, ...) in cambio di una offerta.
  • Possiamo effettuare aperture straordinarie dell'Osservatorio o del Planetario per gruppi o comitive in cambio di una offerta.
  • Puoi donarci materiale utile alla nostra attività: se hai un vecchio PC che non usi, oppure un vecchio telescopio che prende polvere in soffitta, non gettarli! Noi saremo in grado di dare loro una seconda vita.
  • Hai una azienda? Puoi diventare nostro sponsor, ad esempio finanziando l'acquisto di materiale (telescopi, oculari, ...), oppure contribuendo alla ristrutturazione/ammodernamento dei locali, rinnovo del mobilio, ecc. Il tuo contributo verrà riconosciuto pubblicizzando il logo della tua azienda secondo modalità da concordare.

Il tuo contributo è fondamentale per aiutarci ad affrontare le spese di gestione dei locali e delle attrezzature, nonché per l'organizzazione degli eventi culturali. Ricordiamo che, a norma di statuto, i soci non possono ricevere alcun compenso per l'attività prestata al GAP.

Il Gruppo Astrofili Polesani ringrazia le seguenti aziende che hanno sostenuto a vario titolo le sue attività